martedì 17 gennaio 2017

STEP 22: Il colore in architettura


Tra le più importanti architetture del Ventunesimo secolo, non può mancare il "Phaeno Science Center", situato a Wolfsburg, in Germania. Costruito tra il 2000 ed il 2005 da Zaha Hadid Architects(società internazionale britannica fondata dall’ormai deceduta architetta Zaha Hadid), questo edificio appare ai nostri occhi come un edificio “complesso, dinamico e dagli spazi fluidi”. Viene descritto come un “parco giochi architettonico” e “la scatola magica”. Il Phæno è stato incluso nella  lista delle 7 meraviglie del mondo moderno (contenente oggetti costruiti a partire dal 2000) per il “Finanziarista”, inoltreil progetto ha vinto un premio europeo RIBA 2006. 

“I make this choice also in memory of Zaha Hadid. When I was a student at the AA [Architectural Association School of Architecture] in London in the 1980s, Zaha always advised me to follow what engineers were doing— rather than what other architects were doing— and I did exactly that for the year I spent in her unit. Her Phaeno Science Centre is a perfect example of this approach. In particular, the hollow programmed columns that she incorporated there were so original, and I haven’t seen that being done by anyone else since.” — Ben van Berkel, founder, UNStudio


Il "Purple Hotel", conosciuto anche come "Hyatt House Hotel",era un hotel situato al 4500 West Touhy Avenue in Lincolnwood, Illinois. Costruito nel 1960, è diventato noto per il suo esterno in mattoni viola.



Gli architetti Hausner e Macsai progettarono l'edificio con un design moderno. Si vocifera che i motivi per il quale fu scelto il colore viola furono due: un proprietario ha sostenuto che era destinato ad essere blu scuro, e che il viola è stato un errore di fabbricazione , mentre l'architetto originale sostiene che i suoi clienti avevano appositamente scelto i mattoni viola.

Nessun commento:

Posta un commento