venerdì 28 ottobre 2016

STEP 9: L'abbecedario

In questo post ho creato un abbecedario interamente dedicato al colore viola. Ho cercato di trovare un qualcosa di interessante per ogni lettera dell'alfabeto, in modo che leggendo ogni parola si possa focalizzare nella mente questo bellissimo colore.

A come Alice Walker (scrittrice statunitense, il romanzo Il colore viola (The Color Purple), la sua opera più famosa, ha vinto il premio Pulitzer per la narrativa)

B come Barbabietole (pianta da orto, è una pianta erbacea biennale, riconoscibile per la presenza di foglie cuoriformi, di piccoli fiori di colore verde o rossastro, da cui si originano dei frutti duri, detti noci. Non sono questi frutti ad essere utilizzati per l'alimentazione umana, bensì le foglie e soprattutto le radici a tubero, caratterizzate da forma arrotondata e da un colore rosso brillante)

C come Carestie (in epoca preromana nei popoli centro-italici il colore viola era legato alle carestie e quindi precedeva l'attuazione del ver sacrum, da qui l'utilizzo del colore viola da parte dei romano-cristiani nei periodi precedenti un cambiamento o un rinnovo)

D come Disgrazia

E come Elemento (elemento chimico di numero atomico 53 cioè lo Iodio.  Il suo simbolo è I. Il nome deriva dal greco antico ἰοειδής ioeidēs che significa viola o lilla, a causa del colore dei vapori dell'elemento)

F come Fiore (tanti sono i fiori color viola chiaro, come ad esempio la Viola, la Lavanda, le Blue splendour)

G come Giotto (Il pittore, in uno dei suoi affreschi situati nella Cappella degli Scrovegni a Padova, ha raffigurato il proprietario cioè Enrico Scrovegni con una veste viola, simbolo di penitenza. Inoltre Giotto, assieme ad altri pittori del Trecento, usava spesso colori freddi come il viola)

H come Hodgkin (il nastro viola chiaro è il segno per la malattia di Hodgkin o Linfoma un tumore maligno partire nei tessuti linfatici, descritto per la prima volta da Thomas Hodgkin nel 1832)

I come Iolite (è un minerale, più precisamente un ciclosilicato di alluminio, ferro e magnesio. Oltre a presentarsi nei colori giallo-marrone e blu, può presentarsi anche il viola)

L come Lutto (il viola è un colore liturgico e viene utilizzato nel giorno dei morti e durante i funerali)

M come Melanzana (tra i vari frutti e ortaggi, la melanzana è un ortaggio che rappresenta questo colore)

N come Nastro (simbolo della malattia di Hodgkin)

O come Oliva di Gaeta (contraddistingue un frutto di forma leggermente affusolata, di colore violaceo, di sapore vinoso, amarostico con sfumature acetiche, prodotto prevalentemente nel territorio comprendente Gaeta ed i comuni limitrofi siti sui Monti Aurunci in provincia di Latina)

P come Phaeno Science Center (uno degli edifici più importanti del Ventunesimo secolo,  è situato a Wolfsburg, in Germania. Costruito tra il 2000 ed il 2005 da Zaha Hadid Architects, questo edificio appare ai nostri occhi come un edificio “complesso, dinamico e dagli spazi fluidi”. Viene descritto come un “parco giochi architettonico” e “la scatola magica”)

Q come Queen Charlotte (o anche Viola Odorata, è una perenne sempreverde, fiori semplici profumatissimi, di rapida crescita; ama il terreno leggero, fresco. Il fiore è blu-violetto, appartiene alla famiglia delle Violacea e il suo periodo di fioritura è Marzo – Aprile; può raggiungere un'altezza massima di 15 cm - 20 cm. Gli accostamenti preferiti sono con Anemone pulsatilla, Bergenia, Convallaria, Felci, Primula, Ranunculus)

R come Radicchio (è un ortaggio a foglia a indicazione geografica protetta. Botanicamente appartiene alla famiglia delle Compositae, genere Cichorium, specie Inthybus)

S come Steven Spielberg (regista del film “Il colore Viola”)

T come Teatro (il viola è il colore dei paramenti sacri usati durante la Quaresima. Nel medioevo venivano vietati, proprio in quel periodo, tutti i tipi di rappresentazioni teatrali e di spettacoli pubblici che si tenevano per le vie o le piazze delle città. Ciò comportava per gli attori e per tutti coloro che vivevano di solo teatro notevoli disagi. Non potendo lavorare, le compagnie teatrali non avevano neanche i mezzi per procurarsi il pane quotidiano)

U come Uva (è il frutto della vite, di piccola taglia e di colore chiaro (verde-giallastro, giallo, giallo dorato) nel caso dell'uva bianca, o di colore scuro (rosa, viola o violetto bluastro) nel caso dell'uva nera)

V come Vincent Van Gogh (pittore impressionista, tra i vari colori predilige il viola)


Z come Zirconia (ossido dello zirconio, può trovarsi anche nella colorazione viola oltre il più comune cioè il bianco)

Nessun commento:

Posta un commento