venerdì 28 ottobre 2016

STEP 07: I colori nel cinema

Non c'è dubbio che i film in bianco e nero abbiano il loro fascino, ma cosa dire dei film o cartoni a colori? I colori riescono a dare vita alle figure e alle immagini, le rendono "realistiche" ai nostri occhi. Anche qui, quindi, il colore ha uno scopo molto importante. In ogni film o cartone ci sono decine, migliaia di colori differenti ma c'è sempre una percentuale di colori che vince sugli altri, caratterizzando quel determinato film. Nel caso specifico del mio colore, il viola chiaro, è possibile riscontrarlo nel cartone d'animazione della Walt Disney "La Bella Addormentata" dove prevale , sulla palette, anche varie tonalità di rosso e giallo. 



Altro grande cartone d'animazione dove appare il mio colore è dello Studio Ghibli ed il titolo è "Laputa Castle in the Sky". La palette per questo cartone dimostra un modo versatile per dipingere una scena notturna. Le tonalità viola e blu sono invitanti ma suggeriscono la profondità, l'azione e il contrasto con i volti dei personaggi in modo piacevole. La palette generale ci comunica l'oscurità senza un uso eccessivo di colori scuri e si fonde con sfumature violacee senza sforzo.

Lasciando da parte i cartoni animati, vorrei ora citare qualche film, come ad esempio "The Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson del 2014. Negli esempi successivi però non è presente il colore viola chiaro ma il viola in generale, in diverse tonalità. Ho infatti notato che questo colore più acceso è riscontrabile più facilmente nei cartoni animati anzichè nei film, nei quali i colori presenti sono più caldi. 



Altro film che presenta il colore viola è "An Educaziondel 2009, diretto da Lone Scherfing, basato sulle autobiografiche memorie della giornalista britannica Lynn Barber.



Infine vorrei citare "Kill Bill: Vol 1. e 2." uno del 2003 e uno del 2004, nei quali sono apparsi differenti tonalità di viola, andando dal viola scuro, il viola melanzana tipo, fino a sfumare con il lillà.




Fonti:
-http://film-palettes.tumblr.com/
-https://www.tumblr.com/search/palette+film
-http://www.ilpost.it/2015/04/02/disney-palette-colori/
-http://moviesincolor.com/

Nessun commento:

Posta un commento